SCUOLA DELL'INFANZIA

Indirizzo – Infanzia Tempo Ridotto

La Sede "" offre il percorso per la Scuola dell'Infanzia

Cos'è

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

A cosa serve

La scuola dell’infanzia è caratterizzata dalla presenza di diverse sezioni a metodo didattico differenziato Montessori che attraverso l’uso di materiale didattico strutturato aiutano i bambini alla scoperta dell’ambiente circostante acquisendo le chiavi di lettura per l’interpretazione della realtà. Anche nelle altre sezioni, la strutturazione intenzionale dell’ambiente crea le condizioni di apprendimento, di relazioni e di vita. In questi contesti educativi-didattici i bambini già all'età di tre anni, incontrano “i saperi” e la cultura dei “grandi” promuovendo e potenziando, le loro competenze (conoscenze, linguaggi, strumenti). In tale prospettiva le scelte e le azioni del Collegio Docenti si articolano verso una progettualità che, tenendo conto delle risorse interne ed esterne, risponde ai bisogni specifici dei bambini, permettendo a tutti la maturazione dell’identità, lo sviluppo delle competenze, la conquista dell’autonomia, il senso di cittadinanza puntando quindi verso il successo formativo. L'approccio intenzionale e programmatico alle finalità e allo sviluppo dei campi di esperienza propri della Scuola dell’Infanzia richiede una organizzazione didattica intesa come predisposizione di un accogliente e motivante ambiente di vita, di relazioni e di apprendimenti che, escludendo impostazioni precocemente disciplinaristi che e trasmissive, favorisca una pratica basata sulla articolazione di attività, sia strutturate che libere, differenziate, progressive e mediate. In particolare la metodologia della scuola dell'infanzia riconosce come suoi connotati essenziali:

a) La valorizzazione del gioco

b)L'esplorazione, la ricerca e la scoperta sensoriale

c) La vita di relazione , le attività di vita pratica

d) La mediazione didattica e la concentrazione come forma di maturazione personale

e) L'osservazione, la progettazione, l’uso di materiali strutturati e la verifica delle competenze acquisite

f) La documentazione

Servizio online
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati

Orario delle classi

25 ore settimanali distribuite su 5 giorni dal lunedì al venerdì con orario dalle 8:10 alle 13:10 senza servizio mensa

Contatti

Documenti

Modulistica Famiglie

Moduli per famiglie e studenti

Orario Scolastico

L'orario Scolastico dell'Istituto Comprensivo "Francesco De Sanctis"

Libri di Testo

L’elenco di tutti i libri di testo adottati nell’ anno scolastico 2023/2024